Esordio strepitoso

Esordio strepitoso

È con orgoglio che il Gruppo di Studio e ricerca Going Teal ha realizzato il suo progetto con l’Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa, uno dei pochi enti pubblici che ha inserito il Teal nel proprio regolamento di organizzazione.

Abbiamo esaminato il paradigma Teal, che sta diventando sempre più popolare tra le organizzazioni di diversa forma giuridica, profit, no-profit, pubblica amministrazione.

Obiettivi dell’incontro

L’obiettivo centrale dell’Agenzia è costruire una cultura organizzativa più reattiva in cui tutti i suoi stakeholder partecipano al processo decisionale.

Il report di restituzione ha fornito i livelli di dati relativi alla consapevolezza, all’esecuzione della pianificazione strategica e alla cultura organizzativa di tipo Teal, tra i collaboratori dell’Agenzia.

Siamo stati in grado di identificare i fattori che contribuiscono alla consapevolezza dei passi ancora da compiere e da mettere in atto, i requisiti mancanti, come superare le barriere di comunicazione. 

Andare avanti insieme 

L’iter progettuale ha avuto inizio con un primo incontro con la Direttrice Generale di Agenzia, dott.ssa Lydia Alessio – Vernì, per adattare maggiormente gli obiettivi Teal all’identità dell’organizzazione.

Ha poi fatto seguito un secondo incontro di presentazione del progetto, al quale hanno partecipato i suoi collaboratori, che sono stati coinvolti mediante compilazione di un tool di mappatura organizzativa: “fare il punto della situazione, chiedendo feedback, considerazioni, osservazioni domande alla Direttrice e a tutti i suoi collaboratori partecipanti”.

Gli obiettivi dell’incontro erano “discutere le strategie aziendali di Agenzia e come si legano ai valori dell’organizzazione Teal”.

La raccolta dei dati ha così permesso al Gruppo Going Teal di effettuare un’attenta analisi dei dati, in modo da illustrare a tutta l’organizzazione i risultati della ricerca in termini di dati e di analisi.

Riunione programmata

Siamo giunti all’ultimo step di restituzione con un nuovo incontro per presentare la mappatura e fornire una visione generale e la comprensione del processo.

All’incontro di restituzione con report, gli obiettivi delineati sono stati “Campionare la collaborazione della PA all’interno delle organizzazioni Teal.

Includere la creazione di una cultura organizzativa in cui tutte le parti interessate hanno autorità decisionale”.

È stata fornita una revisione organizzativa sulle migliori pratiche per le PA, includendo interpretazioni verso lo sviluppo di un paradigma interno di Teal PA.

Molto partecipativo è stato il dialogo con i partecipanti all’incontro di restituzione, che hanno condiviso impressioni, considerazioni, dubbi, domande e suggerimenti.

Al termine della Restituzione, la Direttrice di Agenzia spiega come il progetto GoingTeal le abbia permesso di approfondire la percezione della scelta Teal e della sua declinazione all’interno dell’organizzazione e di essersi subito attivata, dopo quanto emerso nella prima fase del progetto, per valutare quali strategie rafforzare. 

Ringraziamenti

Il Gruppo Going Teal ringrazia la Direttrice di Agenzia e tutti i suoi collaboratori, per aver aderito al progetto, evidenziando come il lavoro svolto abbia avuto esiti molto positivi anche grazie alla partecipazione, alla disponibilità e all’apertura dell’Agenzia rispetto al progetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.